Il bando definisce le modalità per promuovere e sostenere gli investimenti, la ricerca, la sperimentazione, la certificazione e l’innovazione nei processi produttivi della filiera primaria di trasformazione in Italia. L’obiettivo è valorizzare le fibre tessili di origine naturale e quelle provenienti da processi di riciclo, nonché i processi di concia della pelle, con particolare attenzione alla certificazione della loro sostenibilità in termini di riciclo, durabilità, riutilizzo, biologicità e impatto ambientale.
Beneficiari
Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese operanti su tutto il territorio nazionale che svolgono attività economiche riconducibili ai codici ATECO 2007 “13 – Industrie Tessili” e/o “15.11 – Preparazione e concia del cuoio”.
Linee di Intervento Ammissibili
Le domande devono essere inquadrate in una o entrambe le seguenti linee di intervento:
Crescita e Innovazione: Programmi di investimento finalizzati a nuovi processi produttivi per aumentare capacità o efficienza, anche attraverso attività di ricerca, sperimentazione e innovazione. Gli investimenti devono rispettare criteri di sostenibilità ambientale, riduzione degli sprechi ed essere certificati da soggetti qualificati.
Sostenibilità Ambientale: Programmi di investimento per l’acquisizione di beni strumentali (materiali e immateriali) volti a ridurre l’impatto ambientale, migliorare la tracciabilità, ottenere certificazioni ambientali di prodotto/processo e incrementare l’uso di fibre naturali e materiali da riciclo o scarto di lavorazione.
Importo del Progetto: Le spese ammissibili devono essere complessivamente non inferiori a 30.000 Euro e non superiori a 200.000 Euro.
Linea Crescita e Innovazione: 7.000.000 Euro.
Linea Sostenibilità Ambientale: 8.000.000 Euro.
L’agevolazione è concessa nei limiti del Regolamento de minimis, con le seguenti modalità:
- Per programmi con spese fino a 100.000 Euro: viene concesso un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese.
- Per programmi con spese tra 100.000 e 200.000 Euro: viene concesso un contributo a fondo perduto pari al 60% sulla quota fino a 100.000 Euro. Sulla quota eccedente (oltre i 100.000 Euro) viene concesso un finanziamento agevolato all’80%.
L’eventuale finanziamento agevolato è regolato a tasso zero e ha una durata di 10 anni, comprensiva di un periodo di utilizzo e preammortamento commisurato alla durata di realizzazione del programma.
Tutte le attività ammesse devono essere realizzate e concluse entro e non oltre 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione del contributo.