Bando “Internazionalizzazione 2026” Marche: contributi per fiere

La Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con la Regione Marche, prosegue la sua attività di sostegno alle imprese del territorio che parteciperanno a manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali nel corso del 2026, sia in presenza che in modalità virtuale.

Sono ammissibili agli interventi le richieste di contributo per la partecipazione a fiere in presenza svolte in un paese estero, a fiere internazionali in presenza che si svolgono in Italia (certificate e non certificate, consultabili nel calendario della Conferenza delle Regioni), a fiere in presenza nelle Marche che promuovano le eccellenze regionali, e a fiere digitali indipendentemente dalla territorialità.

Ciascuna impresa potrà presentare, per il primo semestre 2026, un massimo di tre domande: due domande scegliendo per ciascuna una sola tipologia tra A, B o C, e una domanda scegliendo una sola tipologia tra D, E o F. Per il secondo semestre 2026 potranno essere presentate massimo due domande: una per le tipologie A, B o C, e una per le tipologie D, E o F.

Possono partecipare le MPMI delle Marche (sono escluse le Grandi imprese) che, al momento della presentazione della domanda, risultino iscritte e attive al Registro delle Imprese e abbiano sede legale e unità locali entrambe nel territorio regionale. In alternativa, è sufficiente che almeno una tra sede legale o unità locale, operativa e con addetti, sia situata nelle Marche.

Il contributo viene concesso in base alle tipologie di fiere. Per le fiere in Italia è riconosciuto il 50% dei costi ammissibili, fino a un massimo di 4.000 Euro. Per le fiere all’estero in paesi UE, Svizzera e Turchia, il 50% dei costi fino a 4.500 Euro. Per le fiere all’estero in paesi extra UE, il 50% dei costi fino a 6.000 Euro. Per le fiere nelle Marche, il 50% dei costi fino a 400 Euro. Per le fiere digitali, il 50% dei costi fino a 1.500 Euro. Per le fiere dei settori accessori moda e calzatura nelle Marche, riservate alle imprese con specifici codici ATECO, il 50% dei costi fino a 1.000 Euro. Gli aiuti sono concessi in regime “de minimis”.

Scadenza delle domande: 02.02.2026

Unisciti alla nostra community

Entra nel nostro gruppo privato Facebook e nel gruppo Telegram ufficiale di Investo24, dove troverai le operazioni mensili di investimento effettuate, risultati a queste operazioni, video esplicativi per descrivere le percentuali di guadagno e tutte le risposte alle domande degli utenti.

Puoi in qualsiasi momento confrontarti con gli altri utenti e con noi per conoscere il percorso di investimento migliore per le tue esigenze. Scopri la nostra community accedendo gratuitamente al gruppo Facebook di Investo24 oppure iscriviti gratuitamente al gruppo Telegram ufficiale di Investo 24

Ti è piaciuto questo contenuto?

Condividilo sui social per insegnare la stessa cosa che hai appreso tu anche ad un tuo amico. La libertà finanziaria inizia a piccoli passi e piano piano diventa una filosofia di vita.

Facebook
Twitter
LinkedIn