A che punto sono gli ESRS?

Gli standard europei per la rendicontazione ESG sono ormai legge e l’EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group), gruppo tecnico europeo che aveva pubblicato a novembre il primo set di standard, vuole rendere l’applicazione degli ESRS (European Sustainability Reporting Standards) il più semplice possibile per le aziende.

Terminato il 21 ottobre il periodo per un’eventuale obiezione da parte dei colegislatori all’atto delegato sugli ESRS adottato dalla Commissione europea il 31 luglio 2023, l’EFRAG ha sottolineato che nelle prossime settimane pubblicherà delle linee guida per l’attuazione su argomenti chiave come la valutazione della materialità, la catena del valore e la panoramica dei punti essenziali per l’analisi delle lacune.

L’EFRAG ha anche fatto sapere che ha accolto con grande soddisfazione l’integrazione degli ESRS nel quadro giuridico europeo, dato che contribuisce al processo di definizione degli standard dal settembre 2020 e li considera una pietra miliare nel progresso della rendicontazione di sostenibilità di qualità nell’UE e nel mondo.

Tra gli strumenti che l’EFRAG metterà a disposizione degli stakeholder, quindi delle aziende, una piattaforma di domande e risposte per promuovere il dialogo con le parti interessate. Lo scopo è supportarli nel processo di implementazione e nella comprensione degli ESRS.

Parallelamente, l’EFRAG sta procedendo allo sviluppo degli “Exposure Draft” per le norme sulle PMI che saranno pubblicati per essere sottoposti a consultazione nel gennaio 2024 e sta continuando il suo lavoro sulle norme specifiche per settore.

Unisciti alla nostra community

Entra nel nostro gruppo privato Facebook e nel gruppo Telegram ufficiale di Investo24, dove troverai le operazioni mensili di investimento effettuate, risultati a queste operazioni, video esplicativi per descrivere le percentuali di guadagno e tutte le risposte alle domande degli utenti.

Puoi in qualsiasi momento confrontarti con gli altri utenti e con noi per conoscere il percorso di investimento migliore per le tue esigenze. Scopri la nostra community accedendo gratuitamente al gruppo Facebook di Investo24 oppure iscriviti gratuitamente al gruppo Telegram ufficiale di Investo 24

Ti è piaciuto questo contenuto?

Condividilo sui social per insegnare la stessa cosa che hai appreso tu anche ad un tuo amico. La libertà finanziaria inizia a piccoli passi e piano piano diventa una filosofia di vita.