Bando internazionalizzazione secondo semestre 2023

La Regione Marche e la Camera di Commercio delle Marche intendono proseguire la loro attività di sostegno alle imprese del territorio che prenderanno parte alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali che si svolgeranno nel secondo semestre 2023 sia in presenza che in modalità virtuale.

Sono ammesse le MPMI delle Marche (escluse le Grandi imprese), che al momento della presentazione della domanda:

  • risultino iscritte e attive al Registro delle Imprese;
  • abbiano sede legale o unità locale operative nel territorio della Regione Marche;
  • non abbiano in corso contratti di fornitura di beni-servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di Commercio delle Marche;
  • non dovrà aver beneficiato o beneficiare di altri contributi o vantaggi economici di qualunque genere per l’abbattimento delle spese, per la partecipazione alla medesima iniziativa, da parte di amministrazioni pubbliche o da parte di soggetti che erogano risorse pubbliche.

Possono richiedere contributo all’Ente camerale per la partecipazione alle seguenti manifestazioni fieristiche:

  • le fiere in presenza a carattere internazionale che si svolgono in Italia, “certificate” e “non certificate” consultabili nel sito camerale www.marche.camcom.it, 60% dei costi ammissibilie quietanzati, al netto dell’IVA fino ad un massimo di €4.500,00;
  • le fiere in presenza svolte in un paese estero:
  1. in Paesi UE, 60% dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA fino ad un massimo di €4.500,00.
  2. Paesi EXTRA UE, 60% dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA fino ad un massimo di €5.500,00;

 

  • le fiere in presenza che si svolgono nella regione Marche e che promuovano le eccellenze della regione Marche: 60% dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, fino ad un massimo di €400,00;
  • le fiere digitali a prescindere dalla territorialità e dall’iscrizione al calendario fiere internazionali: 60% dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA fino ad un massimo di €1.500,00.

L’impresa beneficiaria del contributo è tenuta a realizzare ed esporre in maniera evidente nel proprio stand nell’ambito dell’evento fieristico (sia fisico che virtuale), una targa, di dimensioni proporzionate agli spazi occupati, che riporti l’immagine coordinata a 4 loghi.

Le spese ammissibili per le fiere in presenza:

  1. noleggio spazi espositivi ed allestimento;
  2. realizzazione immagini coordinate a 4 loghi per stand fisico;
  3. assicurazioni collegate all’esposizione in fiera;
  4. iscrizione al catalogo ufficiale;
  5. servizio di trasporto del materiale da allestimento ed espositivo fatturato da soggetti terzi e relativo a soli mezzi commerciali;
  6. attività di interpretariato e segreteria con personale esterno all’impresa incaricato specificamente per l’evento fieristico;
  7. assistenza tecnica e partecipazione a corsi di formazione specialistica per la preparazione ai mercati internazionali;
  8. partecipazione ad iniziative promozionali e di marketing a pagamento previste dal programma ufficiale;
  9. biglietto aereo, andata e ritorno per una sola persona. Il biglietto dovrà essere intestato al legale rappresentante dell’impresa o suo delegato. Il paese estero di destinazione e il periodo di viaggio devono sostanzialmente coincidere con la sede della fiera e con il periodo di svolgimento dell’evento fieristico per cui si richiede il contributo. La spesa massima riconosciuta per il volo estero di andata e ritorno è pari a € 1.500,00 onnicomprensivi di tasse e oneri.

 

Per le fiere digitali:

  1. costi di iscrizione alla fiera e ai relativi servizi (hosting, produzione di contenuti digitali);
  2. realizzazione immagini coordinate a 4 loghi per stand virtuale

La partecipazione effettiva alla fiera è condizione essenziale per aver diritto al contributo.

 

Ogni domanda potrà essere inviata solo per via telematica e dovrà essere riferita ad una singola fiera. Ciascuna impresa potrà presentare massimo tre domande per il periodo considerato con un massimo di due domande per la medesima tipologia. La domanda dovrà fare riferimento alle manifestazioni fieristiche tenutesi nel primo semestre 2023 (1° luglio – 31 dicembre 2023).
E’ sufficiente che un solo giorno di partecipazione alla manifestazione fieristica ricada nel periodo considerato.

A pena di esclusione le domande potranno essere inviate dalle ore 10:00 del 15.01.2024 alle ore 16:00 del 22.01.2024 e sarà previsto criterio della priorità cronologica di presentazione on line.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi a Ventura Sara e Croceri Beatrice

Email: saraventura@bpeassociati e beatricecroceri@bpeassociati.it

Telefono: +39 0734281411

Unisciti alla nostra community

Entra nel nostro gruppo privato Facebook e nel gruppo Telegram ufficiale di Investo24, dove troverai le operazioni mensili di investimento effettuate, risultati a queste operazioni, video esplicativi per descrivere le percentuali di guadagno e tutte le risposte alle domande degli utenti.

Puoi in qualsiasi momento confrontarti con gli altri utenti e con noi per conoscere il percorso di investimento migliore per le tue esigenze. Scopri la nostra community accedendo gratuitamente al gruppo Facebook di Investo24 oppure iscriviti gratuitamente al gruppo Telegram ufficiale di Investo 24

Ti è piaciuto questo contenuto?

Condividilo sui social per insegnare la stessa cosa che hai appreso tu anche ad un tuo amico. La libertà finanziaria inizia a piccoli passi e piano piano diventa una filosofia di vita.

Facebook
Twitter
LinkedIn