Il MIMIT ha l’obiettivo di sostenere le imprese di micro, piccole e medie dimensioni nel processo di valorizzazione dei loro disegni e modelli.
Le imprese che desiderano beneficiare delle agevolazioni previste da questo bando devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Devono essere micro, piccole o medie imprese, secondo la definizione fornita nell’allegato 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014.
- Devono avere sede legale e operativa in Italia.
- Devono essere imprese regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle Imprese e attive.
- Non devono essere in stato di liquidazione o scioglimento e devono essere in regola con i loro obblighi contributivi
- Non devono essere oggetto di divieti, decadenze o sospensioni;
- Non devono avere procedimenti amministrativi in corso relativi a revoca per la percezione indebita di risorse pubbliche.
- Devono essere i titolari del disegno o del modello oggetto del progetto di valorizzazione. Quest’ultimo deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI). Nel caso di registrazione presso l’OMPI, uno dei Paesi designati deve essere l’Italia. La registrazione del disegno o del modello deve essere effettuata a partire dal 1° gennaio 2021 e comunque prima della presentazione della domanda di partecipazione, e deve essere ancora valida.
Le agevolazioni previste copriranno fino all’80% delle spese ammissibili, entro l’importo massimo di €60.000,00. Gli importi esatti varieranno in base alla tipologia di servizio specifico e rispetteranno i massimali stabiliti:
- Realizzazione di prototipi €13.000;
- Realizzazione di stampi € 35.000;
- Consulenza tecnica per la messa in produzione del disegno/modello € 10.000;
- Consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale € 5.000;
- Consulenza specializzata nell’approccio al mercato e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello € 8.000;
- Consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazioni e/o per accordi di licenza € 2.500.
Le agevolazioni sono concesse attraverso una procedura a sportello e la domanda può essere presentata a partire dalle ore 9.00 del 07 novembre 2023 alle ore 18.00 del medesimo giorno, nonché fino ad esaurimento delle risorse in caso di disponibilità finanziarie residue.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi a Ventura Sara e Croceri Beatrice
Email: saraventura@bpeassociati e beatricecroceri@bpeassociati.it
Telefono: +39 0734281411