Il programma di lavoro sugli Ecosistemi dell’Innovazione Europei (European Innovation Ecosystems – EIE) mira a creare ed espandere ecosistemi dell’innovazione più connessi, inclusivi ed efficienti, in grado di sostenere la scalabilità delle imprese e di stimolare l’innovazione per affrontare sfide importanti in modo responsabile, come indicato nella Nuova Agenda Europea dell’innovazione.
Le azioni nell’ambito della destinazione CONNECT si concentrano sulla costruzione di ecosistemi di innovazione interconnessi e inclusivi in tutta l’UE, attingendo ai punti di forza esistenti degli ecosistemi nazionali, regionali e locali e incoraggiando il coinvolgimento di tutti gli attori e i territori per rafforzare la connettività di rete per una crescita sostenibile delle imprese e per definire, intraprendere e realizzare ambizioni collettive verso le sfide a beneficio della società, comprese le transizioni verdi, digitali e sociali.
I risultati attesi sono quelli promuovere i legami e le reti tra gli attori dell’innovazione degli ecosistemi di innovazione, in particolare le attività di accelerazione transfrontaliera per le start-up.
La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico.
Il contributo di questo programma europeo può arrivare a coprire fino al 100% delle spese, fino ad un massimo di 2.500.000 euro.