La Commissione Europea ha pubblicato gli inviti a presentare proposte per aggiudicarsi i 122 milioni messi a disposizione nell’ambito dell’iniziativa “Ecosistemi europei dell’innovazione”, che fa parte di Horizon Europe e dello strumento di investimento interregionale per l’innovazione (Fondo europeo di sviluppo regionale), collegando tutti i territori dell’UE. L’Europa in prima linea su innovazione e startup.
- Ecosistemi di innovazione dinamici
Un Work Programme che ha visto la sua prima edizione nel 2021 e che nel 2023 si è tradotto in 122 milioni di euro volti a creare “ecosistemi di innovazione dinamici” attraverso due strategie: CONNECT (favorire la connessione di start up e PMI con Università, industria, enti pubblici, investitori privati per accelerare l’accesso a fondi) e INNOSME (finanziamenti a progetti di scale-up e accrescere le proprie disponibilità da destinare a ricerca e sviluppo).
- Sostenere l’innovazione nelle regioni
Questa opportunità consente alle regioni europee di unire le forze e di proporre progetti di innovazione interregionali nel quadro di strategie di specializzazione intelligente, allo scopo di colmare il divario in termini di innovazione e apportare benefici tangibili a tutte le regioni
- Le valli regionali dell’innovazione
L’obiettivo della nuova agenda europea per l’innovazione è quello di porre l’Europa in prima linea nella nuova ondata di innovazioni e startup ad elevatissimo contenuto tecnologico. Si tratta in altre parole di aiutare l’Europa a sviluppare e immettere sul mercato nuove tecnologie per affrontare le sfide sociali più urgenti.
- Ecosistemi di innovazione dinamici
Le valli regionali dell’innovazione sono volte a sfruttare appieno il potenziale di innovazione, compresa quella ad elevatissimo contenuto tecnologico, dei diversi territori dell’Ue, allo scopo di affrontare le sfide sociali e il divario in termini di innovazione nell’Ue. L’obiettivo è individuare fino a 100 regioni impegnate a rafforzare il coordinamento dei loro investimenti e delle loro politiche in materia di ricerca e innovazione. La Commissione ha recentemente pubblicato un invito a manifestare interesse, invitando le regioni europee a diventare valli regionali dell’innovazione.
Per presentare le proposte c’è tempo fino al 17 ottobre 2023.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi a Ventura Sara e Croceri Beatrice
E-mail: saraventura@bpeassociati e beatricecroceri@bpeassociati.it
Telefono: +39 0734281411