Innovazione, 122 milioni per gli ecosistemi europei

La Commissione Europea ha pubblicato gli inviti a presentare proposte per aggiudicarsi i 122 milioni messi a disposizione nell’ambito dell’iniziativa “Ecosistemi europei dell’innovazione”, che fa parte di Horizon Europe e dello strumento di investimento interregionale per l’innovazione (Fondo europeo di sviluppo regionale), collegando tutti i territori dell’UE. L’Europa in prima linea su innovazione e startup.

  • Ecosistemi di innovazione dinamici

Un Work Programme che ha visto la sua prima edizione nel 2021 e che nel 2023 si è tradotto in 122 milioni di euro volti a creare “ecosistemi di innovazione dinamici” attraverso due strategie: CONNECT (favorire la connessione di start up e PMI con Università, industria, enti pubblici, investitori privati per accelerare l’accesso a fondi) e INNOSME (finanziamenti a progetti di scale-up e accrescere le proprie disponibilità da destinare a ricerca e sviluppo).

  • Sostenere l’innovazione nelle regioni

Questa opportunità consente alle regioni europee di unire le forze e di proporre progetti di innovazione interregionali nel quadro di strategie di specializzazione intelligente, allo scopo di colmare il divario in termini di innovazione e apportare benefici tangibili a tutte le regioni

  • Le valli regionali dell’innovazione

L’obiettivo della nuova agenda europea per l’innovazione è quello di porre l’Europa in prima linea nella nuova ondata di innovazioni e startup ad elevatissimo contenuto tecnologico. Si tratta in altre parole di aiutare l’Europa a sviluppare e immettere sul mercato nuove tecnologie per affrontare le sfide sociali più urgenti.

  • Ecosistemi di innovazione dinamici

Le valli regionali dell’innovazione sono volte a sfruttare appieno il potenziale di innovazione, compresa quella ad elevatissimo contenuto tecnologico, dei diversi territori dell’Ue, allo scopo di affrontare le sfide sociali e il divario in termini di innovazione nell’Ue. L’obiettivo è individuare fino a 100 regioni impegnate a rafforzare il coordinamento dei loro investimenti e delle loro politiche in materia di ricerca e innovazione. La Commissione ha recentemente pubblicato un invito a manifestare interesse, invitando le regioni europee a diventare valli regionali dell’innovazione.

 

Per presentare le proposte c’è tempo fino al 17 ottobre 2023.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi a Ventura Sara e Croceri Beatrice

E-mail: saraventura@bpeassociati e beatricecroceri@bpeassociati.it

Telefono: +39 0734281411

Unisciti alla nostra community

Entra nel nostro gruppo privato Facebook e nel gruppo Telegram ufficiale di Investo24, dove troverai le operazioni mensili di investimento effettuate, risultati a queste operazioni, video esplicativi per descrivere le percentuali di guadagno e tutte le risposte alle domande degli utenti.

Puoi in qualsiasi momento confrontarti con gli altri utenti e con noi per conoscere il percorso di investimento migliore per le tue esigenze. Scopri la nostra community accedendo gratuitamente al gruppo Facebook di Investo24 oppure iscriviti gratuitamente al gruppo Telegram ufficiale di Investo 24

Ti è piaciuto questo contenuto?

Condividilo sui social per insegnare la stessa cosa che hai appreso tu anche ad un tuo amico. La libertà finanziaria inizia a piccoli passi e piano piano diventa una filosofia di vita.

Facebook
Twitter
LinkedIn