Lo Stakeholder Engagement, letteralmente significa “portatori di interesse”, e si riferisce a quel processo attivo di coinvolgimento degli interlocutori chiave di un’organizzazione rispetto a tematiche rilevanti. La concezione letterale di “stakeholder” può includere una vasta gamma di parti interessate quali clienti, dipendenti, investitori, agenzia governative, comunità locali, ONG e altro ancora. L’obiettivo di tale processo è raccogliere e ascoltare i bisogni degli stakeholder e fornire soluzioni.
Lo stakeholder engagement può essere considerato una leva di monitoraggio e gestione della qualità delle relazioni. Infatti, l’azienda diventa consapevole che il modo in cui la sua identità viene percepita, sia all’interno che all’esterno, è indispensabile per ottenere legittimazione sociale e questo dipende dalla sua capacità di stabilire rapporti duraturi con gli stakeholder.
L’engagement è cruciale per differenti ragioni. In primis aiuta a raccogliere differenti punti di vista e portare a decisioni più informate e complete. Coinvolgere gli stakeholder costruisce fiducia, rapporto e un senso di coinvolgimento, che può portare a un maggiore sostegno per progetti e iniziative. Inoltre, promuove la trasparenza nei processi decisionali e rende le organizzazioni responsabili e consapevoli delle proprie azioni. Coinvolgendo gli stakeholder in modo tempestivo e costante, è possibile identificare e gestire conflitti potenziali prima che di manifestino.
L’engagement degli stakeholder coinvolge tipicamente diversi passaggi:
- Identificazione: Identificare tutti gli stakeholder rilevanti che potrebbero essere influenzati o interessati al progetto.
- Analisi: Valutare gli interessi, i bisogni, le preoccupazioni e i potenziali contributi di ciascuno stakeholder. In questo step è necessario dare priorità agli stakeholder in base al loro livello di influenza e impatto.
- Strategia di coinvolgimento: Sviluppare una strategia di coinvolgimento personalizzata che delinei come e quando si interagirà con ciascun gruppo di stakeholder. Ciò può includere riunioni, sondaggi, workshop, consultazioni pubbliche o altri canali di comunicazione.
- Comunicazione: Coinvolgere gli stakeholder richiede una comunicazione regolare e significativa, condividendo informazioni rilevanti e cercando il loro contributo.
- Feedback e incorporazione: Raccogliere feedback, conoscenze ed intuizioni dagli stakeholder ed incorporarle nel processo decisionale.
- Valutazione: Valutare l’efficacia del processo di coinvolgimento e adattare le strategie future per ulteriori sforzi di coinvolgimento.