Marchi+

Il presente bando ha l’obiettivo di fornire sostegno alle imprese di micro, piccola e media dimensione per la protezione dei loro marchi all’estero. Questo sostegno viene fornito attraverso due misure agevolative:

Misura A: A promuovere la registrazione dei marchi dell’Unione europea presso l’EUIPO attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.

Misura B: A promuovere la registrazione dei marchi internazionali presso l’OMPI attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.

Le imprese che desiderano beneficiare delle agevolazioni devono soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Devono essere micro, piccole o medie imprese, come definito nell’allegato 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014.
  2. Devono avere sede legale e operativa in Italia.
  3. Devono essere regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle Imprese e attive.
  4. Non devono trovarsi in stato di liquidazione o scioglimento e non devono essere coinvolte in procedure concorsuali. Devono anche essere in regola con i pagamenti contributivi;
  5. Non devono avere cause di divieto, decadenza o sospensione nei loro confronti;
  6. Non devono avere procedimenti amministrativi in corso legati a revoca per indebita percezione di risorse pubbliche.
  7. Devono essere titolari del marchio per il quale stanno presentando la domanda di partecipazione.

Per la Misura A, devono aver presentato la domanda di registrazione del marchio presso l’EUIPO a partire dal 1° gennaio 2020 e devono aver pagato le relative tasse di deposito. Inoltre, devono aver ottenuto la registrazione del marchio presso l’EUIPO prima di presentare la domanda di partecipazione.

Per la Misura B, devono aver effettuato, a partire dal 1° gennaio 2020, almeno una delle seguenti attività:

    • Il deposito della domanda di registrazione presso l’OMPI di un marchio registrato a livello nazionale presso UIBM o di un marchio dell’Unione europea registrato presso l’EUIPO, e aver pagato le relative tasse di registrazione.
    • Il deposito della domanda di registrazione presso l’OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata una domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO, e aver pagato le relative tasse di registrazione.
    • Il deposito della domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso l’OMPI e aver pagato le relative tasse di registrazione.

Inoltre, devono aver ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione del marchio sul registro internazionale dell’OMPI (Madrid Monitor) prima di presentare la domanda di partecipazione.

Per la Misura A le spese sostenute sono concesse nella misura dell’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo complessivo di €6.000, e nello specifico, per ciascuna delle seguenti attività sono agevolabili:

  1. a. Progettazione della rappresentazione del marchio (escluso il marchio denominativo) da parte di un professionista grafico o un’azienda di progettazione grafica/comunicazione: €1.500;
  2. Assistenza nella compilazione della domanda di marchio dell’Unione europea e delle attività di deposito presso l’EUIPO da parte di un consulente in proprietà industriale o da un avvocato o da un centro PATLIB – Patent Library: € 300;
  3. Ricerche di anteriorità per verificare l’esistenza di marchi identici o simili, da parte di un consulente in proprietà industriale o un avvocato o un centro PATLIB – Patent Library €550 per il territorio italiano, €1.500 esteso a tutti i paesi dell’UE.
  4. Assistenza legale per affrontare opposizioni da parte di terzi dopo il deposito della domanda di registrazione presso l’EUIPO, fornita da un consulente in proprietà industriale o un avvocato: €1.500;
  5. Tasse di deposito presso l’EUIPO: misura massima dell’80% del costo sostenuto.

 

Per la misura B le spese sostenute sono concesse nella misura del 90%, entro l’importo massimo di €9.000 per le seguenti attività sono agevolabili:

  1. Progettazione della rappresentazione del marchio (escluso il marchio denominativo) utilizzata come base per la domanda internazionale, a condizione che la domanda venga depositata entro 6 mesi dal deposito della domanda di registrazione presso UIBM o EUIPO. Questo servizio deve essere effettuato da un professionista grafico o un’azienda di progettazione grafica/comunicazione: €1.650;
  2. Assistenza nella compilazione della domanda di marchio internazionale e delle attività di deposito presso UIBM, EUIPO o OMPI (per designazioni successive): €350;
  3. Ricerche di anteriorità per verificare l’esistenza di marchi identici o simili che potrebbero causare conflitti: per il territorio italiano €630; esteso a tutti i paesi UE €1.800; esteso a Paesi non UE €700;
  4. Assistenza legale per affrontare opposizioni da parte di terzi dopo il deposito della domanda di registrazione €1.800, nonché assistenza presso gli uffici nazionali che hanno emesso rilievi dopo il deposito della domanda di registrazione: €600 per singolo rilievo
  5. Tasse di registrazione, riconosciute nella misura del 90% del costo sostenuto.

Per essere ammissibili, tutte le spese, comprese le tasse di deposito/registrazione, devono soddisfare determinati requisiti, come essere sostenute dopo il 1° gennaio 2020, essere intestate all’impresa richiedente l’agevolazione, essere pagate tramite bonifico bancario o postale, e riguardare servizi forniti direttamente dai professionisti idonei. Le spese sostenute da soggetti diversi dall’impresa richiedente devono essere rimborsate prima della presentazione della domanda

Ciascuna impresa può presentare più richieste, sia per la Misura A sia per la Misura B per un importo massimo complessivo di €25.000.

Le agevolazioni sono concesse attraverso una procedura a sportello e la domanda può essere presentata a partire dalle ore 9.30 del 21 novembre 2023 alle ore 18.00 del medesimo giorno, nonché fino ad esaurimento delle risorse in caso di disponibilità finanziarie residue.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi a Ventura Sara o Croceri Beatrice

Email: saraventura@bpeassociati.it e beatricecroceri@bpeassociati.it

Telefono: +39 0734281411

Unisciti alla nostra community

Entra nel nostro gruppo privato Facebook e nel gruppo Telegram ufficiale di Investo24, dove troverai le operazioni mensili di investimento effettuate, risultati a queste operazioni, video esplicativi per descrivere le percentuali di guadagno e tutte le risposte alle domande degli utenti.

Puoi in qualsiasi momento confrontarti con gli altri utenti e con noi per conoscere il percorso di investimento migliore per le tue esigenze. Scopri la nostra community accedendo gratuitamente al gruppo Facebook di Investo24 oppure iscriviti gratuitamente al gruppo Telegram ufficiale di Investo 24

Ti è piaciuto questo contenuto?

Condividilo sui social per insegnare la stessa cosa che hai appreso tu anche ad un tuo amico. La libertà finanziaria inizia a piccoli passi e piano piano diventa una filosofia di vita.

Facebook
Twitter
LinkedIn