MIMIT – Misure a favore della valorizzazione della filiera delle fibre tessili naturali e provenienti da processi di riciclo e dei processi di concia della pelle

Il bando definisce le modalità per promuovere e sostenere gli investimenti, la ricerca, la sperimentazione, la certificazione e l’innovazione nei processi produttivi della filiera primaria di trasformazione in Italia. L’obiettivo è valorizzare le fibre tessili di origine naturale e quelle provenienti da processi di riciclo, nonché i processi di concia della pelle, con particolare attenzione alla certificazione della loro sostenibilità in termini di riciclo, durabilità, riutilizzo, biologicità e impatto ambientale.

 

Beneficiari

Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese operanti su tutto il territorio nazionale che svolgono attività economiche riconducibili ai codici ATECO 2007 “13 – Industrie Tessili” e/o “15.11 – Preparazione e concia del cuoio”.

Linee di Intervento Ammissibili

Le domande devono essere inquadrate in una o entrambe le seguenti linee di intervento:

Crescita e Innovazione: Programmi di investimento finalizzati a nuovi processi produttivi per aumentare capacità o efficienza, anche attraverso attività di ricerca, sperimentazione e innovazione. Gli investimenti devono rispettare criteri di sostenibilità ambientale, riduzione degli sprechi ed essere certificati da soggetti qualificati.

Sostenibilità Ambientale: Programmi di investimento per l’acquisizione di beni strumentali (materiali e immateriali) volti a ridurre l’impatto ambientale, migliorare la tracciabilità, ottenere certificazioni ambientali di prodotto/processo e incrementare l’uso di fibre naturali e materiali da riciclo o scarto di lavorazione.

Importo del Progetto: Le spese ammissibili devono essere complessivamente non inferiori a 30.000 Euro e non superiori a 200.000 Euro.

Linea Crescita e Innovazione: 7.000.000 Euro.

Linea Sostenibilità Ambientale: 8.000.000 Euro.

L’agevolazione è concessa nei limiti del Regolamento de minimis, con le seguenti modalità:

  • Per programmi con spese fino a 100.000 Euro: viene concesso un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese.
  • Per programmi con spese tra 100.000 e 200.000 Euro: viene concesso un contributo a fondo perduto pari al 60% sulla quota fino a 100.000 Euro. Sulla quota eccedente (oltre i 100.000 Euro) viene concesso un finanziamento agevolato all’80%.

L’eventuale finanziamento agevolato è regolato a tasso zero e ha una durata di 10 anni, comprensiva di un periodo di utilizzo e preammortamento commisurato alla durata di realizzazione del programma.

Tutte le attività ammesse devono essere realizzate e concluse entro e non oltre 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione del contributo.

Unisciti alla nostra community

Entra nel nostro gruppo privato Facebook e nel gruppo Telegram ufficiale di Investo24, dove troverai le operazioni mensili di investimento effettuate, risultati a queste operazioni, video esplicativi per descrivere le percentuali di guadagno e tutte le risposte alle domande degli utenti.

Puoi in qualsiasi momento confrontarti con gli altri utenti e con noi per conoscere il percorso di investimento migliore per le tue esigenze. Scopri la nostra community accedendo gratuitamente al gruppo Facebook di Investo24 oppure iscriviti gratuitamente al gruppo Telegram ufficiale di Investo 24

Ti è piaciuto questo contenuto?

Condividilo sui social per insegnare la stessa cosa che hai appreso tu anche ad un tuo amico. La libertà finanziaria inizia a piccoli passi e piano piano diventa una filosofia di vita.

Facebook
Twitter
LinkedIn