Fondo garanzia per PMI del turismo

La Sezione speciale Turismo del Fondo di garanzia per le PMI, è finalizzata alla concessione di garanzie in favore dei soggetti beneficiari che svolgono specifiche attività e dei giovani fino a 35 anni che intendono avviare attività nel settore turistico.

Possono accedere all’agevolazione le imprese, con un numero di dipendenti non superiore a 499, che rientrano in una delle seguenti attività:

  • imprese alberghiere;
    strutture che svolgono attività agrituristica;
  • imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici;
  • giovani fino a 35 anni che intendono avviare un’attività nel settore turistico.

Le garanzie sono rilasciate su singoli finanziamenti o su portafogli di finanziamenti finalizzati ad:

  • interventi di riqualificazione energetica e innovazione digitale, nel rispetto del principio DNSH;
  • assicurare la continuità aziendale delle imprese del settore turistico e garantire il fabbisogno di liquidità e gli investimenti.

L’intervento prevede le seguenti modalità:

  • La garanzia è concessa a titolo gratuito;
  • L’importo massimo garantito è pari a 5 milioni di euro;
    Per le operazioni di investimento immobiliare la garanzia può essere cumulata con altre forme di garanzia;
  • Sono ammissibili i finanziamenti a fronte di operazioni di rinegoziazione del debito del soggetto beneficiario, a condizione che:
  1. Il nuovo finanziamento preveda l’erogazione di credito aggiuntivo in misura pari ad almeno il 25% del debito accordato in essere;
  2. Il rilascio della garanzia sia idoneo a determinare un minor costo o una maggior durata del finanziamento.

• La copertura è concessa nel:

  1. Limite del 70% per la garanzia diretta, rilasciata sul portafoglio di finanziamenti in favore del
  2. soggetto finanziatore;
  3. Limite dell’80% per le controgaranzie, in favore di confidi, garante del soggetto finanziatore, con il quale il confidi medesimo collabora per la gestione del portafoglio finanziamenti, a condizione che le garanzie rilasciate non superino la percentuale massima di copertura dell’80%.

 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi a Ventura Sara e Croceri Beatrice

E-mail: saraventura(@bpeassociati e beatricecroceri@bpeassociati.it

Telefono: +39 0734281411

www.bpeassociati.it

Unisciti alla nostra community

Entra nel nostro gruppo privato Facebook e nel gruppo Telegram ufficiale di Investo24, dove troverai le operazioni mensili di investimento effettuate, risultati a queste operazioni, video esplicativi per descrivere le percentuali di guadagno e tutte le risposte alle domande degli utenti.

Puoi in qualsiasi momento confrontarti con gli altri utenti e con noi per conoscere il percorso di investimento migliore per le tue esigenze. Scopri la nostra community accedendo gratuitamente al gruppo Facebook di Investo24 oppure iscriviti gratuitamente al gruppo Telegram ufficiale di Investo 24

Ti è piaciuto questo contenuto?

Condividilo sui social per insegnare la stessa cosa che hai appreso tu anche ad un tuo amico. La libertà finanziaria inizia a piccoli passi e piano piano diventa una filosofia di vita.

Facebook
Twitter
LinkedIn