PNRR – PARCO AGRISOLARE 2023

La nuova misura del PNRR ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili e la riduzione dei costi di produzione delle imprese attraverso la realizzazione di interventi per l’autosufficienza energetica utilizzando i propri edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, e quindi senza alcun consumo di suolo.

Il decreto del MASAF definisce i criteri e le modalità di erogazione delle risorse, con alcune novità come  l’incremento del contributo a fondo perduto che può raggiungere l’80% della spesa ammessa; l’introduzione del concetto di autoconsumo condiviso; la possibilità di non rispettare il vincolo dell’autoconsumo, che per le aziende agricole implica una percentuale di contributo inferiore, mentre per le imprese di trasformazione resta all’80%; la possibilità di presentare domanda anche da parte dei soggetti costituiti in forma aggregata; la spesa ammissibile per i sistemi di accumulo è raddoppiata.

I soggetti beneficiari del finanziamento sono:

  • imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
  • imprese agroindustriali;
  • cooperative agricole e loro consorzi.

Sono, invece, esclusi i soggetti esonerati dalla tenuta della contabilità IVA, aventi un volume di affari annuo inferiore a 7.000 euro.

1 miliardo di euro per contributi a fondo perduto

Nello specifico:

  • 700 milioni di euro finanzieranno i contributi a fondo perduto fino all’80% per le aziende della produzione agricola primaria per l’installazione di impianti destinati all’autoconsumo;
  • 150 milioni di euro, fino all’80%, per le aziende del settore della trasformazione di prodotti agricoli, per l’installazione di impianti non necessariamente destinati all’autoconsumo, con possibilità di vendita dell’energia prodotta sul mercato;
  • 75 milioni di euro per i contributi a fondo perduto del 30%, a favore delle imprese agricole di produzione agricola primaria, per l’installazione di impianti non necessariamente destinati all’autoconsumo, con possibilità di vendita dell’energia prodotta sul mercato;
  • 75 milioni di euro finanzieranno contributi a fondo perduto del 30% per il settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli, che potranno installare gli impianti fotovoltaici senza il vincolo dell’autoconsumo, con possibilità di vendita dell’energia prodotta sul mercato.

Inoltre, sono previste maggiorazioni del contributo per le piccole e medie imprese e per le aree svantaggiate.

Gli investimenti con contributo al 30% possono aumentare nella seguente misura:

  • 20 punti percentuali per le piccole imprese;
  • 10 punti percentuali per le medie imprese;
  • 15 punti percentuali per investimenti effettuati nelle zone svantaggiate.

I vincoli dell’autoconsumo sono stati modificati con il nuovo decreto. Tra le spese ammesse al finanziamento troviamo l’acquisto, la posa e l’installazione dei pannelli fotovoltaici; la realizzazione di sistemi di accumulo; i costi di connessione alla rete; l’installazione di dispositivi di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile e per le macchine agricole (fino a 30.000 euro di spesa); la rimozione e smaltimento dell’amianto; la demolizione e ricostruzione delle coperture; la progettazione, l’asseverazione degli interventi e la presentazione delle istanze.

Le domande dovranno essere presentate tramite la Piattaforma informatica predisposta dal Soggetto attuatore GSE, accessibile dall’Area Clienti GSE a partire dalle ore 12:00:00 del giorno 12 settembre 2023 e fino alle ore 12:00:00 del giorno 12 ottobre 2023.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi a Ventura Sara e Croceri Beatrice

E-mail: saraventura@bpeassociati e beatricecroceri@bpeassociati.it

Telefono: +39 0734281411

Unisciti alla nostra community

Entra nel nostro gruppo privato Facebook e nel gruppo Telegram ufficiale di Investo24, dove troverai le operazioni mensili di investimento effettuate, risultati a queste operazioni, video esplicativi per descrivere le percentuali di guadagno e tutte le risposte alle domande degli utenti.

Puoi in qualsiasi momento confrontarti con gli altri utenti e con noi per conoscere il percorso di investimento migliore per le tue esigenze. Scopri la nostra community accedendo gratuitamente al gruppo Facebook di Investo24 oppure iscriviti gratuitamente al gruppo Telegram ufficiale di Investo 24

Ti è piaciuto questo contenuto?

Condividilo sui social per insegnare la stessa cosa che hai appreso tu anche ad un tuo amico. La libertà finanziaria inizia a piccoli passi e piano piano diventa una filosofia di vita.

Facebook
Twitter
LinkedIn