Transizione verso un ecosistema più sostenibile e resiliente: rafforzare le PMI del turismo

La Commissione europea all’interno del programma COSME ha lanciato una call for proposal il cui obiettivo generale è migliorare la competitività dell’ecosistema turistico, in particolare delle PMI in quell’ecosistema. Esso mira, infatti, a dotare e responsabilizzare le PMI a diventare più resilienti sviluppando la loro capacità di portare a termine con successo la duplice transizione verso pratiche più sostenibili, digitali e competitive.

Le PMI dovranno essere in grado di adottare procedure e metodologie che consentiranno loro di essere più resilienti, sostenibili, responsabili dal punto di vista ambientale, nonché di promuovere l’innovazione e l’uso di strumenti digitali e di migliorare la qualità lungo la catena del valore del turismo. Le azioni proposte contribuiranno alla transizione dell’ecosistema turistico europeo fornendo sostegno sia diretto che indiretto, sia esso consultivo o finanziario. Le azioni dovranno, promuovere la diversificazione dell’offerta turistica attraverso l’implementazione di modelli di business diversificati; affrontare la stagionalità e le fluttuazioni dei flussi turistici stagionali, sia durante l’anno che su tutto il territorio; rivolgersi a diversi segmenti di mercato e incoraggiare esperienze di turismo rigenerativo che rispettino l’autenticità dell’offerta turistica locale, contribuendo al contempo al benessere delle comunità ospitanti e promuovendo il turismo culturale che comprenda il patrimonio culturale sia materiale che immateriale. Le agevolazioni coprono fino al 90% dei costi da sostenere.

Unisciti alla nostra community

Entra nel nostro gruppo privato Facebook e nel gruppo Telegram ufficiale di Investo24, dove troverai le operazioni mensili di investimento effettuate, risultati a queste operazioni, video esplicativi per descrivere le percentuali di guadagno e tutte le risposte alle domande degli utenti.

Puoi in qualsiasi momento confrontarti con gli altri utenti e con noi per conoscere il percorso di investimento migliore per le tue esigenze. Scopri la nostra community accedendo gratuitamente al gruppo Facebook di Investo24 oppure iscriviti gratuitamente al gruppo Telegram ufficiale di Investo 24

Ti è piaciuto questo contenuto?

Condividilo sui social per insegnare la stessa cosa che hai appreso tu anche ad un tuo amico. La libertà finanziaria inizia a piccoli passi e piano piano diventa una filosofia di vita.