Un italiano su tre è disposto a pagare di più per acquisti sostenibili

Cresce la consapevolezza del mercato sulla sostenibilità, soprattutto sul fronte ambientale, e i consumatori sono disposti a scendere a compromessi sia finanziari che sullo stile di vita se può contribuire a ridurre il proprio impatto sulla natura.

È quanto emerge da un nuovo sondaggio realizzato da Ipsos per l’edizione 2023 del Salone della CSR e dell’innovazione sociale. Dall’analisi, condotta a maggio 2023 su un campione di 1000 persone over 16 anni, emerge che il 46% degli italiani è pronto a cambiare le proprie abitudini e a fare più attenzione agli impatti ambientali nella quotidianità, consumando, per esempio, meno energia, mangiando meno carne o limitando la plastica monouso.

Al contempo il 31% del campione ha affermato di essere disposto a fare acquisti sostenibili, anche se più costosi.

I risultati complessivi del report saranno presentati in anteprima all’edizione nazionale del salone, il 4 ottobre all’Università Bocconi di Milano, durante la prima delle tre giornate di incontri e confronti dedicati al tema Abitare il cambiamento. Ma qualche anticipazione è già stata data e, in particolare, i primi dati diffusi mettono in evidenza come sia ormai chiaro ai cittadini che la transizione sostenibile ha un costo e che perseguirla richiede e richiederà di distogliere risorse da altri ambiti o di aumentare il prelievo fiscale, se non entrambe le azioni.

Oggi gli italiani sembrano pronti alla sfida con l’89% delle famiglie che si impegna nella raccolta differenziata, l’88% nel risparmio energetico, l’87% nel ridurre il consumo idrico. Il 60% acquista prodotti biologici, pur con un’ampia forbice tra chi lo fa abitualmente (19%) e chi “abbastanza” (41%). Il quadro è identico nella scelta dei prodotti del marcato equo e solidale, che si attesta al 56% con un 17% di consumatori abituali e un 39% che diversifica maggiormente l’acquisto.

È fondamentale per le aziende, B2C al pari delle B2B, essere consapevoli dei mutamenti che avvengono nel mercato finale così da essere sempre pronti e non arrivare in ritardo con la propria offerta. Il fattore tempo è sempre più decisivo per essere credibili e raggiungere una buona quota di mercato.

Unisciti alla nostra community

Entra nel nostro gruppo privato Facebook e nel gruppo Telegram ufficiale di Investo24, dove troverai le operazioni mensili di investimento effettuate, risultati a queste operazioni, video esplicativi per descrivere le percentuali di guadagno e tutte le risposte alle domande degli utenti.

Puoi in qualsiasi momento confrontarti con gli altri utenti e con noi per conoscere il percorso di investimento migliore per le tue esigenze. Scopri la nostra community accedendo gratuitamente al gruppo Facebook di Investo24 oppure iscriviti gratuitamente al gruppo Telegram ufficiale di Investo 24

Ti è piaciuto questo contenuto?

Condividilo sui social per insegnare la stessa cosa che hai appreso tu anche ad un tuo amico. La libertà finanziaria inizia a piccoli passi e piano piano diventa una filosofia di vita.

Facebook
Twitter
LinkedIn